ESMACH
• Spezzatrici
• Arrotondatrici
• Formatrici
DVMach Evo
Spezzatrice idraulica automatica
La spezzatrice idraulica DVMach è una macchina automatica adatta a dividere, in una sola operazione, pastoni fino a 20 kg di peso in 10 o 20 pezzature di forma e peso uguali.
La flessibilità d’impiego della macchina viene ulteriormente incrementata con l’adozione delle opzioni “griglia” per le piccole pezzature e “regolazione pressione” per favorire la lavorazione di impasti a bassa idratazione.
E-ROUND
Spezzatrice arrotondatrice per panini tondi
La E-Round è una spezzatrice-arrotondatrice a piatto oscillante a funzionamento automatico, semiautomatico o manuale rinnovata nell’estetica, nell’ergonomia, nella funzionalità e nella sicurezza, adatta a spezzare ed arrotondare tutti i tipi di pasta per ottenere panini tondi di peso variabile senza alterare il processo di lievitazione dell’impasto.
Con un breve movimento della piastra di formatura, si ottengono pezzi perfettamente arrotondati regolando manualmente intensità della pressatura e durata dell’arrotondamento in funzione del tipo di pasta da lavorare.
DIE/37
Spezzatrici e divisioni esagonali
La spezzatrice DIE/37 viene prevalentemente impiegata per produrre pezzature di forma esagonale, predisposte per la successiva formatura di pane stampato tipo rosetta, tartaruga, ecc.
SP
Spezzatrice volumetrica automatica
La spezzatrice volumentrica SP è una macchina concepita per dividere con precisione paste fresche o moderatamente lievitate in porzioni di peso e dimensioni variabili a seconda delle esigenze produttive e per alimentare in automatico le macchine adibite alle lavorazioni successive.
Macchina progettata e realizzata per uso intensivo e gravoso, la spezzatrice volumetrica trova la sua destinazione ottimale presso panifici e pasticcerie artigianali e industriali, per produzioni quantitativamente elevate o medio-alte.
Predisposta per venire alimentata da impastatrici autorovescianti o sollevatori di vasche e per alimentare a propria volta, nelle varie versioni, diversi tipi di macchine (arrotondatrici, filonatori, formatrici, ecc..).
La spezzatrice SP può essere considerata il “cuore” di un’ideale linea di produzione automatica.
AC
Arrotondatrice conica
L’arrotondatrice conica AC viene impiegata per arrotondare porzioni di pasta e predisporle alle successive lavorazioni.
La spezzatura della pasta, sia manuale che meccanica, provoca la rottura delle fibre lungo la linea di taglio.
L’operazione intermedia di arrotondamento “chiude” le pezzature conferendo forma sferica e favorisce, grazie alla ricomposizione delle fibre, un uniforme rilassamento della pasta migliorandone la lavorabilità.
La curvatura dei canali e la loro distanza rispetto al cono rotante sono studiate, nei diversi modelli, per ottenere l’ideale forma sferica a seconda della gamma di peso delle porzioni di pasta.
L’arrotondatrice conica può essere alimentata in linea da spezzatrici volumetriche SP.
In uscita la macchina alimenta tipicamente celle di prefermentazione ECP oppure filonatrici tipo FE.
FOR-N
Formatrice per pane arrotolato
FOR-N è la nuova gamma di formatrici, migliorate nell’ergonomia e nella funzionalità, adatte a produrre tutti i tipi di pane arrotolato:
banane, mantovane, biove, kipfel, maggiolini, filoncini, ecc. I modelli a 4 cilindri sono particolarmente indicati per le lavorazioni di impasti duri e/o con farine forti.
E-FOR 2C
Formatrice per pane arrotolato
La E-FOR 2C è indispensabile per il panificio perché risolve il problema dello spazio offrendo il lavoro di due macchine separate.
PANEOTRAD
Paneotrad® è una macchina concepita inizialmente per produrre pane tradizionale.
Attualmente si adatta alla panificazione in generale in cui si vuole dare priorità ad une mollica molto alveolata.
Concettualmente rivoluzionario, Paneotrad® rispetta la struttura dell’impasto evitando la degassificazione e le operazioni stressanti come la spezzatura e la formatura tradizionali.
La mollica così ottenuta è corposa, più resistente e allo stesso tempo morbida, elastica e con un sapore ineguagliabile.
Paneotrad® è una macchina semplice e versatile che offre tante soluzioni di lavorazione sia per la diversità delle forme dei prodotti preparati sia per il processo di lavorazione del pane.
Con il modello Paneotrad®Evo, la varietà delle forme del pane aumenta in quanto l’utilizzatore può cambiare da solo e molto rapidamente le matrici di taglio.